Come scegliere il vino per una cena speciale

Vuoi fare bella figura con la tua dolce metà e organizzare una cenetta coi fiocchi, accompagnata da un vino d’annata? Sei stato incaricato di scegliere il vino per cena, magari per festeggiare un compleanno o un’altra occasione speciale?

A meno che tu non sia un sommelier, la missione può rivelarsi più difficile del previsto: come fare ad accontentare tutti? Su quale etichetta puntare per sfruttare al meglio il budget disponibile? Ecco come scegliere il vino più adatto e conquistare anche i palati più raffinati.

Qualità: denominazione di origine e vini di nicchia

Tanto per cominciare, mai accontentarsi di un vino qualunque. Investire in qualità, specie in questo caso, è decisamente più elegante che investire in quantità. Puntare su un vino DOC o DOCG è un ottimo punto di partenza: la denominazione, si sa, conta. Non solo perché dona prestigio al prodotto, ma anche perché assicura il rispetto di precisi standard qualitativi.

Vuoi fare una scelta non scontata? Per conquistare gli invitati puoi optare per un vino di nicchia: ad esempio, perché non portare a cena un vino naturale, ottenuto per fermentazione spontanea da uve biologiche? Ottima scelta: i vini bio sono di grande tendenza.

Quanto alla provenienza, puoi sbizzarrirti in base ai tuoi gusti, anche per scegliere lo spumante perfetto per brindare a cena: Champagne o Metodo Classico? Franciacorta o Trento DOC? Brut o extra brut? Tutte le risposte sono corrette!

Abbinamento: scegliere il vino più adatto al menu

Ti stai scervellando su quale vino scegliere in base al menu? Tieni presente che gli abbinamenti vino cibo sono una questione da intenditori e non sempre è facile azzeccarli al 100%. Alcune considerazioni generali, però, sono alla portata di tutti, inclusi semplici appassionati.

Ad esempio, se la portata principale è un piatto succulento, con una cottura elaborata, il perfetto complemento è un vino invecchiato, dal bouquet complesso. In ogni caso, per andare sul sicuro e semplificarti la vita, puoi contare sul nostro servizio di consegna a domicilio. Puoi così spaziare tra tantissime proposte di qualità, tutte firmate da ottime cantine e comprare il vino rosso perfetto qualunque sia il menu.

Servizio: gli errori da evitare

Infine, non dimenticare un aspetto fondamentale: presentarsi a cena all’ultimo minuto con un vino bianco caldo non è una buona idea, e difficilmente ti aiuterà a conquistare le simpatie dei commensali. Se il vino in questione va consumato a bassa temperatura – come nel caso di spumanti e bianchi secchi – assicurati di raffreddare la bottiglia per tempo. Per velocizzare il tutto puoi utilizzare un raffredda bottiglie, perfetto anche per mantenere il vino a temperatura durante il pasto.