TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO
Le presenti condizioni disciplinano le modalità di fruizione del servizio fornito da Cosaporto S.r.l. tramite il sito web www.cosaporto.it. Si consiglia di leggere con attenzione il modulo che segue prima di inviare un ordine. La conferma dell’ordine, comporta l’accettazione dei termini e condizioni generali. Con l’iscrizione al sito web, l’Utente accetta che le comunicazioni con Cosaporto siano inoltrate principalmente per via elettronica. A tal fine, l’Utente verrà contattato tramite e-mail e lo stesso accetta sin d’ora che tali modalità elettroniche di comunicazione rispettano il requisito legale di forma scritta, ai sensi della normativa vigente.1. CHI E’ COSAPORTO, QUALI SONO LE SUE FINALITA’ E QUAL E’ LA DISCIPLINA GENERALE
1.1 Cosaporto S.r.l. (di seguito denominata “Cosaporto”) è una società di diritto italiano, con sede legale in Roma, via Sardegna, 40, 00187, C.F./ P.I. 14202471000. In caso di necessità, per eventuale assistenza o reclami, i recapiti di Cosaporto sono i seguenti: e-mail info@cosaporto.it, reclami@cosaporto.it.1.2 Cosaporto è proprietaria del sito web www.cosaporto.it.
1.3 Cosaporto nasce con l’intento di fornire ai propri Utenti la possibilità di ordinare direttamente presso i partner convenzionati e presenti sul Sito tramite le rispettive “vetrine” (i “Partner”), i relativi prodotti, nonché di effettuare spedizioni urbane ed extraurbane per la consegna dei prodotti scelti ed oggetto dell’Ordine.
1.4 Per l’utilizzazione del servizio, è necessario registrarsi sul Sito fornendo a Cosaporto i dati necessari e accettando espressamente le presenti Condizioni Generali.
1.5 Ai sensi della legge italiana, possono utilizzare i servizi offerti da Cosaporto, tramite il Sito e/o registrarsi al Sito, solo gli Utenti maggiorenni o i minori in presenza di un genitore o un tutore legale (senza pregiudizio per quanto previsto al successivo articolo 5.8).Cosaporto si riserva in ogni caso il diritto di rifiutare Ordini degli Utenti minori di età.
1.6 Al momento della registrazione, ogni Utente riceverà le credenziali d’accesso alla propria area riservata “il mio Account” disponibile sul Sito per consultare e aggiornare i propri dati personali, nonché per controllare gli Ordini effettuati e lo stato degli Ordini stessi. Le credenziali ricevute dovranno essere conservate dall’Utente con cura. Cosaporto non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo del Sito da parte di soggetti venuti in possesso delle credenziali per colpa dell’Utente o per ogni altra ragione.
1.7 Cosaporto potrà modificare o semplicemente aggiornare, a propria esclusiva discrezione, in tutto o in parte, le presenti Condizioni Generali. In caso di modifica, gli Utenti registrati verranno avvisati tramite e-mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione. In ogni caso, dovrà essere cura dell’Utente verificare periodicamente – e comunque prima di effettuare ciascun Ordine – le Condizioni Generali presentì sul Sito.
1.8 Qualora una qualsiasi previsione delle presenti Condizioni Generali fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.
1.9 Il servizio erogato da Cosaporto viene fornito nella lingua italiana.
2. OGGETTO
2.1 Tramite il Sito è possibile ordinare ed acquistare i prodotti offerti dai Partner convenzionati; Cosaporto, una volta ricevuto il pagamento del prezzo relativo all’Ordine da parte dell’Utente, invierà all’Utente la conferma dell’Ordine stesso (la “Conferma d’Ordine”, come meglio definita al successivo articolo 4) e, contestualmente, invierà la Conferma d’Ordine al Partner che preparerà/predisporrà i prodotti scelti nei termini concordati con l’Utente al momento della Conferma d’Ordine. Una volta che i prodotti oggetto della Conferma d’Ordine saranno pronti presso il Partner, Cosaporto provvederà poi, tramite un servizio di trasporti eseguito da soggetti terzi e/o personale dipendente o collaboratori di Cosaporto stessa (“Porter”), al ritiro dell’Ordine presso il Partner e alla consegna all’Utente nel luogo indicato dallo stesso.2.2 Con la Conferma d’Ordine, pertanto, si instaurano i seguenti rapporti giuridici: (i) un rapporto tra l’Utente e Cosaporto secondo cui, l’Utente paga a Cosaporto tramite il Sito, il prezzo dell’Ordine e Cosaporto, a sua volta, si impegna a fare sì che l’Ordine venga consegnato all’Utente presso l’indirizzo indicato nella Conferma d’Ordine; e (ii) un rapporto tra l’Utente ed il Partner selezionato dall’Utente e venditore dei Prodotti ordinati attraverso il Sito dall’Utente stesso. Si specifica a tal fine che Cosaporto funge da intermediario e, pertanto, non può assumere, né assume responsabilità alcuna sulla qualità dei prodotti o sulla corretta prestazione dei servizi eventualmente offerti direttamente dai Partner.
3. REGISTRAZIONE
3.1 Per completare la registrazione, effettuare un ordine ed usufruire del servizio, l’Utente è tenuto a registrarsi correttamente e a fornire a Cosaporto determinate informazioni.3.2 Per registrarsi l’Utente dovrà compilare il modulo di registrazione, inserendo nome, cognome, telefono cellulare, indirizzo e-mail username e password, ecc. La registrazione verrà confermata a mezzo e-mail inviata all’indirizzo fornito dall’Utente al momento della registrazione. L’Utente garantisce che tutti i dati sulla propria identità e capacità legale forniti a Cosaporto al momento della registrazione sono veritieri, esatti e completi. Inoltre, l’Utente s’impegna a mantenere i propri dati aggiornati. L’indicazione di dati personali non veritieri e/o riferiti ad altra persona diversa dall’Utente determinerà la mancata esecuzione dell’Ordine con ogni conseguenza prevista dalla legge. La registrazione al Sito è gratuita.
3.3 Le credenziali fornite al momento della registrazione (username e password) devono essere utilizzate esclusivamente dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente dovrà avvisare Cosaporto in caso di uso sospetto delle stesse. Le credenziali di registrazione potranno essere modificate dall’Utente in qualsiasi momento tramite l’accesso alla sezione “il mio Account” disponibile sul Sito.
3.4 L’Utente accetta di tenere Cosaporto indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio, sanzione derivante e\o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione al Sito. L’Utente è esclusivo responsabile dell’accesso al Sito mediante le credenziali di registrazione e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato a Cosaporto e/o a terze parti da un uso improprio, dalla perdita, dall’appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un’adeguata segretezza delle proprie credenziali di registrazione. Tutte le operazioni effettuate tramite le credenziali di registrazione sono considerate effettuate dall’Utente a cui le credenziali di registrazione si riferiscono. Cosaporto non può garantire l’identità degli Utenti registrati, per cui declina esplicitamente qualsiasi responsabilità per l’uso dell’identità di un Utente registrato da parte di terzi non registrati. Gli Utenti s’impegnano a portare immediatamente a conoscenza di Cosaporto lo smarrimento, la rimozione e/o la divulgazione del proprio username e della password, comunicandolo all’indirizzo assistenza@cosaporto.it.
3.5 È possibile effettuare una singola registrazione per Utente. Le registrazioni multiple saranno automaticamente cancellate da Cosaporto.
3.6 Nell’area personale “il mio Account” presente nella Sito, l’Utente potrà visualizzare gli Ordini aperti, consegnati di recente e/o conclusi così come può gestire e salvare i dati personali.
3.7 Cosaporto si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione degli Utenti. Cosaporto si riserva inoltre il diritto di non accettare Ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei Prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati.
3.8 L’Utente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione dal sito Cosaporto.it tramite apposità funzionalità presente nella sezione Il mio Account – Gestione Privacy.
3.9 Cosaporto è autorizzata a mettere offline il servizio di ordine dei prodotti per qualunque ragione ritenga opportuna e non potrà essere ritenuto responsabile di un’eventuale indisponibilità, per qualunque ragione, del servizio di acquisto dei prodotti o di parti di esso in qualunque momento o di prodotti indicati come disponibili sul Sito, e per qualunque periodo di tempo.
4. INFORMATIVA PER L’UTENTE IN MATERIA DI COMMERCIO ELETTRONICO e CONFERMA D’ORDINE
4.1 Cosaporto informa l’Utente che, in base a quanto disciplinato in materia di commercio elettronico dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, attuativo della direttiva 2000/31/CE:- per concludere un Ordine sul Sito, l’Utente dovrà selezionare i Prodotti richiesti, compilare il modulo d’Ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Cosaporto, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;
- l’Ordine è concluso quando Cosaporto registra ed accetta l’Ordine inviando la Conferma d’Ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine e dell’avvenuto pagamento;
- prima di procedere alla trasmissione della Conferma d’Ordine, l’Utente potrà correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto dei Prodotti; una volta registrata la Conferma d’Ordine, Cosaporto invierà via e-mail all’Utente, all’indirizzo di posta elettronica dal medesimo indicato, la Conferma d’Ordine stessa contenente: (1) un riepilogo delle Condizioni Generali, (2) le informazioni relative all’Ordine e, nello specifico, alle caratteristiche del Prodotto acquistato e del Partner, (3) l’ora prevista per la consegna, (4) l’indicazione dettagliata del prezzo, (5) il mezzo di pagamento utilizzato, (6) i costi di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi nonché (7) i riferimenti del servizio di assistenza. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto o di memorizzarla su supporto durevole;
- la Conferma d’Ordine sarà archiviata nella banca dati di Cosaporto per il tempo necessario all’evasione dell’Ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine l’Utente potrà consultare la sezione “il mio Account” dove troverà l’elenco di tutti gli Ordini effettuati.
- una volta emessa la Conferma d’Ordine da parte di Cosaporto, l’Ordine non potrà più essere modificato, ad eccezione dei casi in cui il prodotto o i prodotti ordinati non fossero disponibili per la vendita. In tali ipotesi sarà facoltà dell’Utente modificare o annullare l’Ordine effettuato e già confermato. Al momento della Conferma d’Ordine, Cosaporto elaborerà l’Ordine, comunicandolo all’Utente tramite e-mail e/o cellulare, all’indirizzo dall’Utente stesso fornito al momento della registrazione (o al diverso indirizzo indicato al momento dell’invio dell’Ordine).
5. ORDINE, CONFERMA D’ORDINE E SPEDIZIONE
5.1 I Partner forniscono a Cosaporto i prezzi da pubblicare sul Sito per l’acquisto dei prodotti. Per tale motivo si conviene espressamente che alcune informazioni potrebbero non essere aggiornate e che il prezzo del prodotto scelto dall’Utente risulti differente da quanto riportato. In tal caso, Cosaporto non garantisce che l’Ordine venga eseguito al prezzo inferiore erroneamente indicato, né garantisce risarcimento o rimborso alcuno. Cosaporto comunicherà all’Utente tale eventuale difformità di prezzo, consentendogli di concordare la modifica e il nuovo Ordine o, al contrario, di cancellare l’Ordine effettuato.5.2 I prezzi esposti sono espressi in Euro (€) e comprensivi di IVA e non includono i costi di consegna, che vengono aggiunti all’importo totale in fase di conclusione dell’Ordine e riportati nella Conferma d’Ordine.
5.3 Al prezzo del prodotto sarà aggiunto, prima del pagamento, il costo relativo al servizio di consegna dell’Ordine nel luogo indicato dall’Utente. Il costo delle spese di consegna è variabile in base ad una serie di parametri, quali ad esempio la distanza tra il Partner e il luogo indicato dall’Utente o la fascia oraria di consegna richiesta.
5.4 Il servizio di consegna fornito da Cosaporto ed eseguito dal Porter provvederà al trasporto del prodotto scelto e al costo che verrà indicato nel modulo d’Ordine. I tempi di consegna del Prodotto variano per ogni spedizione e sono legati al Partner selezionato e al luogo di consegna indicato dall’Utente. Pertanto Cosaporto non si assume alcuna responsabilità in relazione ai tempi di consegna, non essendo gli stessi legati unicamente all’attività di Cosaporto, ma ai fattori sopra riportati.
5.5 In caso di Ordini provenienti da Utenti con i quali siano in corso controversie, Cosaporto si riserva il diritto di non confermare tali Ordini.
5.6 Tutti i prodotti presenti sul Sito sono soggetti alla disponibilità effettiva dei Partner.
5.7 I prodotti raffigurati sul Sito potrebbero non corrispondere a quelli reali per molteplici motivi, quali il tipo di monitor utilizzato, il tipo di prodotto selezionato, nonché la scelta del browser Internet utilizzato. A tal fine, Cosaporto consiglia all’Utente di verificare sempre le caratteristiche riportate nelle schede prodotto legate a ciascuno di essi e presenti e consultabili sul Sito.
5.8 Gli Utenti che realizzino un ordine che includa l’acquisizione e/o consegna di bevande alcoliche attraverso il Sito devono avere 18 o più anni di età. Nel realizzare un Ordine che includa bevande alcoliche, l’Utente conferma di avere almeno 18 anni. Cosaporto si riserva il diritto di non confermare l’Ordine di acquisto e/o consegna di alcol a qualsiasi persona che non possa dimostrare di avere almeno 18 anni di età. La presente clausola si applica allo stesso modo a qualsiasi altro prodotto e / o servizio riservato ai maggiorenni secondo la normativa vigente e che è richiesto da un Utente attraverso il Sito. Nello stesso modo, nei casi e nelle città in cui la vendita e / o la consegna di bevande alcoliche in una determinata fascia oraria è limitata, l’Utente è responsabile di effettuare Ordini nelle fasce permesse in base alle normative applicabili. Cosaporto si riserva il diritto di rifiutare l’Ordine di acquisto e / o la consegna di alcol al di fuori dei tempi permessi.
5.9 Ferme restando le condizioni di cui sopra, Cosaporto richiede ai Partner di garantire che tutte le informazioni da loro fornite per la visualizzazione di prodotti sul Sito siano accurate, complete e non siano in alcun modo fuorvianti.
5.10 L’Utente, procedendo con l’invio dell’Ordine, accetta espressamente, tra le altre, tutte le condizioni sopra indicate.
5.11 L’Utente al momento dell’ordine ha la possibilità di inserire un biglietto regalo che sarà scritto a mano dal negozio; Cosaporto si riserva la possibilità di modificare il messaggio se considerato offensivo, discriminatorio o ritenuto non adeguato.
6 VARIAZIONI E/O ANNULLAMENTO DELL’ORDINE – RECESSO
6.1 Se il prodotto ordinato non è disponibile, l’Utente sarà tempestivamente informato per e-mail e/o cellulare e l’Ordine di acquisto (e la relativa Conferma d’Ordine) verrà cancellato (con conseguente rimborso da parte di Cosaporto di quanto pagato a titolo di prezzo). Se quanto oggetto di Conferma d’Ordine è disponibile solo in parte, l’Utente potrà valutare se annullare l’intera Conferma d’ Ordine (con conseguente rimborso da parte di Cosaporto di quanto pagato a titolo di prezzo) o se confermare la parte della Conferma d’Ordine eventualmente disponibile (con conseguente rimborso della parte di prezzo rimanente).6.2 Quanto all’eventuale rimborso, Cosaporto effettuerà il rimborso della somma pagata dall’Utente (anche parzialmente, in caso di annullamento parziale della Conferma d’Ordine), comprensiva delle spese di spedizione, immediatamente, e, comunque entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione dell’Utente. L’importo rimborsabile sarà comunicato per mezzo di e-mail, e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto.
6.3 Cosaporto declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito, che dipendano dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento.
6.4 Qualora il cliente volesse cancellare l’ordine potrà richiedere l’annullamento tramite l’indirizzo email info@cosaporto.it indicando il numero d’ordine cui si fa riferimento. In caso di annullamento il cliente riceverà un buono acquisto pari al valore dell’ordine annullato utilizzabile entro i 12 mesi successivi su qualsiasi negozio in piattaforma. La richiesta di annullamento potrà essere eseguita entro 6 ore dall’ordine e in ogni caso almeno 24 ore prima dell’inizio della fascia di consegna richiesta.
6.5 Cosaporto non accetta cancellazioni e modifiche intervenute tramite contatto diretto dell’Utente con il Partner.
6.6 Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso sui prodotti lavorati su ordinazione e soggetti a rapido deterioramento. Una volta che l’Ordine è stato inoltrato, pertanto, non può essere modificato nè rimborsato. Tuttavia, ove desideri comunque tentare di modificare o recedere dall’Ordine, l’utente può rivolgersi al Servizio Clienti, per richiedere se possibile modificare l’ordine o annullarlo e ottenere un buono di pari valore da utilizzare per acquisti successivi. L’utente riconosce espressamente che non vi è alcun obbligo né assicurazione, tuttavia, riguardo al fatto che il Servizio Clienti sarà in grado di contattare il Partner o che il Partner accetterà le richieste di modifica o recesso dell’utente. Si precisa che in nessun caso sarà possibile procedere ad un annullamento dell’ordine se richiesto nel medesimo giorno della consegna.
Nel caso in cui non si tratti di uno dei casi espressamente previsti dall’art. 59 del Codice del Consumo, il Cliente potrà avvalersi del diritto di recesso e lo comunicherà a Cosaporto che verificherà preliminarmente che la consegna del prodotto sia avvenuta nei 14 giorni antecedenti la richiesta di recesso e che il Prodotto sia a tutti gli effetti idoneo ad essere oggetto di recesso.
Cosaporto verificherà l’esatto valore del Prodotto acquistato e l’eventuale emissione di fattura. In seguito alle verifiche, Cosaporto confermerà al Cliente che il prodotto/i può essere restituito. Il Cliente sarà invitato a recarsi in Negozio con Prodotto e documento di vendita entro 5 giorni dalla conferma per la restituzione. Ricevuta conferma della restituzione al negozio, Cosaporto provvederà entro 24 ore ad avviare la pratica di rimborso dell’operazione tramite il canale scelto dal cliente per il pagamento. La tempistica per il riaccredito dipenderà dai tempi tecnici del circuito prescelto per il pagamento (potranno volerci fino a 7 giorni lavorativi). Nel caso in cui all’acquisto sia associata una fattura, Cosaporto emetterà nota di credito pari al valore dei prodotti rientrati.
6.7 Il diritto di recesso non si applica in caso di:
- fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
- fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
- fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio da parte di Cosaporto, se l’Utente ha espressamente consentito all’esecuzione del servizio da parte di Cosaporto accettando la perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto/Ordine;
- fornitura di contenuto digitale (inclusi applicazioni, software, ebook, MP3, ecc.) mediante un supporto non materiale (per esempio un CD o un DVD) se al momento dell’inoltro dell’Ordine l’utente ha espressamente consentito all’inizio dell’esecuzione accettando la perdita del diritto di recesso in conseguenza dell’inizio di esecuzione;
- fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
- fornitura di cibo o bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione dell’Ordine, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipende da fluttuazioni del mercato che non possono essere controllate da Cosaporto.
7 SPEDIZIONE DEI PRODOTTI
7.1 In fase di conclusione dell’Ordine, l’Utente indicherà il luogo di consegna del Prodotto, concordando anche l’ora indicativa di consegna.7.2 Qualora si acquistino cibi destinati al consumo immediato, l’Utente riconosce di essere obbligato a cooperare con Cosaporto per la consegna dei prodotti ordinati nei luoghi e nei tempi concordati, a causa della loro deperibilità.
7.3 Le consegne sono effettuate dai Porter incaricati da Cosaporto all’indirizzo indicato dall’Utente nel modulo d’Ordine.
7.4 I tempi di consegna sono quelli indicati nell’Ordine di acquisto e specificati nella conferma dell’Ordine. Tuttavia, i tempi di evasione e di consegna degli Ordini indicati sul Sito al momento dell’esecuzione dell’ordine, si intendono indicativi, e potranno pertanto essere soggetti a modifiche. Un ritardo fino a 60 minuti non attribuibile a Cosaporto è da ritenersi fisiologico. Qualora i tempi di consegna dovessero protrarsi oltre i 60 minuti rispetto alla fascia richiesta, il Customer Care di Cosaporto provvederà ad avvisare l’utente. Si precisa che nessun rimborso o buono sconto è dovuto in caso di ritardo nella consegna. Il servizio di Assistenza Clienti di Cosaporto è comunque a disposizione per ogni tipo di richiesta o informazione all’indirizzo mail info@cosaporto.it.
7.5 In caso di impedimenti alla consegna dovuti a fatti di terzi e\o a cause di forza maggiore che siano provocati da eventi di al di fuori della ragionevole possibilità di controllo da parte di Cosaporto, quest’ultima provvederà a contattare l’Utente tramite e-mail e\o telefonicamente per informarlo del ritardo nei tempi di consegna o dell’impedimento alla consegna. In tali casi, Cosaporto non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile. Cosaporto non risponde e non è tenuta a risarcire alcun eventuale inadempimento o tardivo adempimento dovuto ai motivi di cui sopra.
7.6 La consegna dei Prodotti si ritiene perfezionata nel momento in cui i Prodotti ordinati sono messi a disposizione dell’Utente e/o del destinatario finale, presso l’indirizzo specificato nel modulo d’Ordine.
7.7 In caso di irreperibilità dell’Utente e/o del destinatario del servizio all’indirizzo indicato e all’orario concordato nel modulo d’Ordine, Cosaporto contatterà tempestivamente l’Utente al recapito telefonico fornito tramite telefonata, SMS o altro servizio di messaggistica istantanea. In caso di mancato riscontro da parte dell’Utente, Cosaporto si considererà liberata della propria obbligazione di consegna dei Prodotti, a meno che il Porter non abbia facilmente reperito nei pressi un portiere o un vicino che abbia assunto (con l’Utente) l’impegno di ritirare i Prodotti ordinati. In tal caso Cosaporto sarà liberata mediante consegna dei Prodotti a tale soggetto. Per tali motivi l’Utente è invitato a verificare la correttezza dei dati forniti: indirizzo, orario e numero di telefono/mail. Qualora il cliente o destinatario, a fronte di non reperibilità, richieda consegna in altra fascia oraria o ad altro indirizzo rispetto a quanto richiesto inizialmente sarà addebitato un costo di gestione pari a 10€.
7.8 Nel caso di cui sopra, Cosaporto invierà una comunicazione all’Utente (via email, SMS o altro servizio di messaggistica) per informarlo della mancata consegna o dell’eventuale consegna al portiere o al vicino. L’Utente assume ogni responsabilità per la consegna o per la mancata consegna dei Prodotti secondo le disposizioni che precedono. In caso di mancata consegna per irreperibilità dell’Utente o di persona che assuma l’impegno di ritirare i Prodotti per l’Utente, Cosaporto tratterrà il prezzo pagato dall’Utente a titolo di penale.
7.9 Al momento della consegna l’Utente è tenuto a verificare le condizioni del prodotto. Qualora la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l’Utente dovrà segnalarlo al momento della consegna al personale incaricato. In caso di mancata immediata contestazione al personale incaricato da Cosaporto per la consegna, l’Ordine si intende accettato integralmente dall’Utente. Qualora l’ordine arrivasse incompleto (privo di uno o più prodotti) o danneggiato Cosaporto si riserva la possibilità di erogare, a titolo di risarcimento, un buono acquisto di valore al massimo superiore di 5€ dei prodotti non consegnati o danneggiati.
8 PREZZO, PAGAMENTO E FATTURAZIONE
8.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito si effettua mediante Paypal, Carte di credito dei circuiti VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS o Satispay.8.2 Cosaporto s’impegna a far sì che il sistema di pagamento fornito sia sempre disponibile e funzionante, tuttavia non può garantirne l’accesso continuo e ininterrotto. Per maggiori informazioni sul sistema di pagamento l’Utente è invitato a verificare le condizioni d’uso del servizio di pagamento prescelto.
8.3 L’Utente riceverà (i) lo scontrino fiscale relativo all’Ordine ed emesso dal Partner, unitamente al pacco medesimo consegnato, da parte del Porter e (ii) la fattura relativa al servizio di trasporto emesso da Cosaporto, a mezzo e-mail da parte di Cosaporto stessa.
8.4 Cosaporto si riserva la possibilità di erogare per motivi commerciali dei buoni sconto sotto forma di coupon da inserire a sistema prima del pagamento. Il valore dei codici sconto potrà essere espresso in valore assoluto oppure in percentuale sull’importo speso. In nessun caso i buoni erogati supereranno l’importo di 10€.
8.5 Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi in 3 rate. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizzi tale cessione.
9. GARANZIA LEGALE
Il regime di garanzia sui prodotti venduti sul Sito differisce a seconda che l’Utente acquirente sia un “consumatore” ovvero un “professionista” ai sensi della Direttiva 1999/44/CE inerente “taluni aspetti dei contratti di vendita e delle garanzie concernenti beni di consumo”. Se acquista in qualità di “consumatore”, l’Utente della garanzia legale di conformità a cui il venditore è tenuto per legge su ogni bene venduto (“Garanzia Legale”). La Garanzia Legale – cui è tenuta Cosaporto quale venditore – garantisce il bene da difetti di conformità rispetto al contratto di vendita La Garanzia Legale da diritto all’Utente, in caso di difetti di conformità del prodotto e a condizione che la natura del bene lo consenta, alla riparazione o sostituzione, oppure, in alternativa, ad una riduzione del prezzo ovvero alla risoluzione del contratto. Cosaporto risponde quindi dei difetti di conformità qualora i medesimi si manifestino entro il termine di due anni dalla data di avvenuta consegna del bene ma l’Utente decade da tali diritti se non denuncia a Cosaporto il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che – come nel caso di cibi pronti – non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.10 AGGIORNAMENTI – LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
10.1 Cosaporto aggiorna il Sito e le presenti Condizioni Generali con regolarità ed ha il diritto di modificarne i contenuti in qualsiasi momento. Ciononostante, i Prodotti presenti sul Sito potrebbero risultare, in qualsiasi momento, non aggiornati senza che Cosaporto assuma alcun obbligo di aggiornamento al riguardo, salvo in caso di dolo o colpa grave.10.2 Cosaporto si riserva il diritto di correggere le inesattezze anche dopo l’invio dell’Ordine, ovvero di modificare e/o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti dell’Utente così come disciplinati dalle presenti Condizioni Generali e dal Codice del Consumo.
10.3 Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto dell’Utente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni e/o perdite, diretti o indiretti a persone e/o cose, e/o provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un Ordine.
10.4 Accedendo al Sito e ai relativi servizi, l’Utente si obbliga a:
- non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero quale strumento per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita;
- non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità di esso o in modo da danneggiare in qualche modo l’efficacia o la funzionalità del Sito;
- non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa creare fastidio, disturbo o qualsivoglia pregiudizio;
- non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone o ditte (compresi, ma ad essi non limitati, i diritti di copyright o riservatezza);
- non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di Cosaporto.
- Cosaporto non è responsabile per il materiale utilizzato e/o le condotte tenute dagli Utenti durante la navigazione nel Sito. Non si assume, altresì, alcuna responsabilità relativamente alla trasmissione sull’elaboratore dell’Utente di eventuali virus e contenuti comunque dannosi originati da terzi. Conseguentemente l’Utente terrà indenne Cosaporto [ed il gestore del Sito] e tutti soggetti a questi afferenti, da e contro ogni responsabilità e conseguenza pregiudizievole, incluse, senza eccezioni, le spese legali definite in base alla tariffa professionale sostenute da Cosaporto [o dal gestore del Sito] in conseguenza di azioni legali derivanti dalla violazione da parte dell’Utente di tali obblighi ed all’abuso da parte propria o di terzi del proprio account in violazione delle garanzie previste nel presente articolo 10. I contenuti del Sito potrebbero avere inesattezze o refusi. Cosaporto non potrà in alcun caso e per qualsiasi motivo essere ritenuta responsabile di eventuali imprecisioni ed errori né di danni causati o derivanti dall’affidamento creato dagli Utenti sulla base delle informazioni ricavate dal Sito o tramite esso. L’Utente sarà esclusivo responsabile della valutazione delle informazioni e del contenuto ottenibile mediante il Sito. Il Sito e tutte le informazioni ed i contenuti in esso pubblicati potranno essere modificati in qualsiasi momento e di volta in volta e senza preavviso. Cosaporto declina esplicitamente qualsiasi responsabilità per danni di qualsiasi tipo a causa di un uso illecito del Sito da parte degli Utenti o a causa della mancanza di veridicità, utilizzabilità, completezza e/o autenticità delle informazioni che gli Utenti forniscano ad altri Utenti su sé stessi e, in particolare, ma non in modo esclusivo, per danni di qualsiasi tipo che possano essere dovuti all’interposizione di un terzo effettuata da un Utente in qualsiasi tipo di comunicazione effettuata attraverso il Sito. In particolare, Cosaporto non è responsabile dell’uso dell’applicazione e degli Ordini che potrebbero essere fatti da una terza parte dall’account dell’Utente. Fatto salvo quanto precede, Cosaporto si riserva la facoltà di limitare, in tutto o in parte, l’accesso al Sito a determinati Utenti, come anche di cancellare, sospendere, bloccare o eliminare determinati tipi di contenuti, mediante l’impiego di strumenti tecnologici adatti a tal fine, se venisse a conoscenza in modo certo che l’attività o l’informazione memorizzata è illecita o lede beni o diritti di un terzo. In questo senso, Cosaporto potrà stabilire i filtri necessari al fine di evitare che attraverso il servizio si possano immettere nella rete contenuti illeciti o nocivi.
10.6 In aggiunta a quanto indicato in altre previsioni delle Condizioni Generali, Cosaporto non potrà essere ritenuta in alcun caso responsabile di alcun danno derivante dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare il Sito, i contenuti, le informazioni o connessi alla qualità degli stessi.
10.7 I minori di 18 anni non potranno registrarsi al Sito e non sono autorizzati ad acquistare prodotti tramite il Sito se non coinvolgendo un genitore o un tutore legale (senza pregiudizio per quanto previsto al precedente articolo 5.8). Cosaporto si riserva in ogni caso il diritto di rifiutare Ordini degli Utenti minori di età.
11 RECLAMI
Ogni eventuale reclamo relativo al servizio o all’Ordine, dovrà essere inoltrato a Cosaporto inviando una mail all’indirizzo: reclami@cosaporto.it..12. CONTENUTI DEL SITO E PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Nulla di quanto contenuto nel Sito vale come concessione a terzi dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale indicati in questa sezione. Cosaporto riserva tutti i diritti di proprietà intellettuale del Sito. Le denominazioni dei prodotti pubblicati sul Sito o delle società menzionate e/o dei Partner, anche qualora non siano indicate con il simbolo identificativo della registrazione del marchio sono marchi di titolarità di terzi e sono protetti dalla legge sui marchi e dalle norme in tema di concorrenza sleale. E’ espressamente vietato qualsiasi uso di questi marchi senza il preventivo consenso scritto del relativo titolare ed, in particolare, è vietato utilizzarli in modo da creare confusione tra i consumatori in merito all’origine dei prodotti o per finalità di sponsorizzazione, nonché in qualsiasi modo tale da svilire e discreditare il titolare del marchio. Tutti i diritti che non sono espressamente concessi sono riservati al titolare del marchio. I servizi di Cosaporto e le funzionalità accessibili mediante tali servizi sono protetti da uno o più brevetti di proprietà di Cosaporto. I servizi di Cosaporto utilizzano in tutto o in parte uno o più brevetti sulla base di licenze. L’Utente non acquisisce nessun diritto in relazione all’utilizzo del software presente nel Sito al di fuori dell’uso necessario per fruire dei servizi stessi. L’Utente pertanto non può concedere diritti di uso, assegnare o trasferire licenze in relazione a tali software.13. GEOLOCALIZZAZIONE
Cosaporto potrà, se preventivamente ed espressamente autorizzata dall’Utente, raccogliere, utilizzare e condividere dati precisi sulla localizzazione, ivi inclusa l’ubicazione geografica in tempo reale del computer o dispositivo mobile dell’Utente. Questi dati di localizzazione sono raccolti e utilizzati da Cosaporto per mostrare agli Utenti il luogo di partenza e di destinazione dell’Ordine. Gli Utenti acconsentono esplicitamente affinché i propri dati di geolocalizzazione siano condivisi con altri Utenti e Partner/Porter, affinché l’Ordine richiesto vada a buon fine. Gli Utenti potranno scegliere di disattivare i propri servizi di geolocalizzazione nei loro dispositivi in qualsiasi momento. È responsabilità dell’Utente comunicare correttamente gli indirizzi di ritiro e consegna. In questo senso, Cosaporto non è responsabile per errori od omissioni nella comunicazione degli stessi da parte dell’Utente. Ai fini delle presenti Condizioni Generali, e in caso di attivazione della geolocalizzazione, ciò servirà a stabilire la residenza dell’Utente.14. INFORMATIVA SULLA PRIVACY
14.1 I dati personali dell’Utente sono tutelati in conformità a quanto disposto dal Regolamento EU 679/2016 e sue successive modifiche e integrazioni. I dati degli Utenti sono trattati per la finalità di esecuzione dell’Ordine; il conferimento dei dati è facoltativo e non necessario ai fini della navigazione e dell’accesso al sito, ma l’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di usufruire di determinati servizi e di acquistare sul Sito. Per qualunque chiarimento, domanda o esigenza legata alla privacy e ai propri dati personali, l’Utente può contattare Cosaporto in qualunque momento scrivendo all’indirizzo info@cosaporto.it. Se l’Utente lo desidera, può anche contattare il Responsabile della protezione dei dati (RPD) di Cosaporto, scrivendo a info@cosaporto.it14.2 Nel seguito sono indicate le categorie di dati personali trattati da Cosaporto:
- (i) i dati forniti dall’Utente al momento dell’invio di una comunicazione ai recapiti di Cosaporto presenti sul Sito;
14.3 Cosaporto utilizza tali dati per dare seguito alle specifiche richieste di informazioni o di assistenza o servizio dell’Utente, nonché per dare seguito alle specifiche richieste relative all’Ordine. I dati conferiti saranno trattati con modalità manuali, informatiche e/o telematiche da Cosaporto e potranno essere comunicati ai propri Partner per l’evasione dell’Ordine. In ogni caso, tali dati saranno oggetto di diffusione soltanto previa autorizzazione del titolare.
14.4 Cosaporto tratta i dati personali dell’Utente soltanto in presenza di una delle condizioni previste dalla normativa vigente, e cioè se:
- il trattamento è necessario per dare esecuzione a un contratto di cui l’Utente è parte o a misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
-
- dare seguito alle richieste dell’Utente. L’Utente è libero di comunicare o meno a Cosaporto i propri dati, ma in mancanza non sarà possibile esaudire per Cosaporto esaudire le richieste dell’Utente. Questo significa che Cosaporto non potrà fornire le informazioni o l’assistenza di cui l’Utente ha bisogno;
- l’Utente ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali.
-
- il trattamento è necessario per il perseguimento di un legittimo interesse di Cosaporto.
14.5 I dati personali saranno comunicati:
- al personale interno di Cosaporto specificamente autorizzato al loro trattamento e ai responsabili del trattamento designati da Cosaporto;
- ai Partner ed ai Porter, esclusivamente per il fine dell’esecuzione dell’Ordine;
- ai soggetti terzi di cui Cosaporto si avvale per svolgere la propria attività, appartenenti alle seguenti categorie: operatori Internet e delle telecomunicazioni
14.7 In riferimento al trattamento dei dati personali, l’Utente potrà esercitare nei confronti di Cosaporto i diritti nel seguito descritti.
- Accedere ai dati, modificarli, integrarli e ottenerne copia.
- L’ Utente può chiedere che i propri dati personali siano corretti, modificati o integrati con altre informazioni.
- Cancellare i propri dati.
- Nei casi previsti dalla normativa vigente l’ Utente può chiedere la cancellazione dei propri dati personali.
- Ricevuta e vagliata la richiesta dell’ Utente, se questa risulterà legittima sarà cura di Cosaporto cessare tempestivamente il trattamento dei dati personali, salvo di quelli che Cosaporto dovrà continuare a trattare per adempiere ad eventuali obblighi di legge.
- Chiedere che il trattamento dei dati sia temporaneamente limitato.
- Nei casi previsti dalla normativa vigente l’ Utente può chiedere che il trattamento dei tuoi dati sia limitato: in tale ipotesi Cosaporto continuerà a conservare i dati personali ma non li utilizzerà, fatte salve eventuali richieste dell’ Utente e le eccezioni previste dalla legge.
- L’ Utente può ottenere la limitazione del trattamento:
- quando i dati non servono più a Cosaporto ma l’Utente ne ha bisogno per esercitare un proprio diritto in sede giudiziaria;quando il trattamento è illecito ma l’ Utente si oppone alla cancellazione dei propri dati;quando l’ Utente contesta l’esattezza dei propri dati personali.
- Richiedere i propri dati o trasferirli a un soggetto diverso da Cosaporto (“diritto alla portabilità dei dati”). Se il trattamento si basa su un consenso dell’ Utente o un contratto, l’Utente può chiedere di ricevere i propri dati in un formato elettronico di uso comune e leggibile dai dispositivi automatici; questa possibilità permetterà all’ Utente di trasferire i propri dati presso un soggetto diverso da Cosaporto.
-
- inviare a Cosaporto una richiesta via e-mail all’indirizzo: info(1)@cosaporto.it;
- contattare il Responsabile della protezione dei dati (RPD) di Cosaporto ai recapiti sopra indicati oppure via posta elettronica all’indirizzo: info@cosaporto.it.
14.8 L’Utente può proporre un reclamo a una delle autorità di controllo competenti per il rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali.
In Italia, il reclamo può essere presentato al Garante per la protezione dei dati personali. Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione dei reclami sono disponibili sul sito del Garante privacy, all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it. 14.9 La presente Informativa sulla Privacy di Cosaporto è aggiornata al 9/07/2019.
Cosaporto si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali, la Privacy Policy e la Cookie Policy in qualsiasi momento e senza preavviso. L’Utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali al momento dell’accesso al Sito. In ogni caso, l’accettazione delle Condizioni Generali è un passo essenziale da compiere prima di accedere ai servizi e ai contenuti disponibili attraverso il Sito. Inoltre, Cosaporto si riserva il diritto di aggiornare, modificare o cancellare le informazioni contenute nel Sito, in qualsiasi momento e senza necessità di preavviso, per quanto riguarda il layout, la presentazione e le condizioni di accesso, senza assumersi alcuna responsabilità al riguardo. Cosaporto non garantisce l’assenza di errori o interruzioni nell’accesso al Sito o al suo contenuto, o che esso sarà sempre aggiornato . Fermo restando quanto sopra, Cosaporto, salvo il caso in cui le circostanze lo rendano difficile o impossibile, adotterà tutte le misure necessarie per correggere tali errori, ripristinare la comunicazione e aggiornare i contenuti non appena venga a conoscenza degli errori o della disconnessione o dell’aggiornamento dei contenuti. Anche questa Informativa sulla Privacy potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo, le quali potrebbero essere necessarie in conseguenza di modifiche alle caratteristiche del trattamento dei dati personali sopra descritto, nonché in riferimento a nuovi interventi normativi nella materia della protezione dei dati personali. Cosaporto invita gli Utenti, pertanto, a verificarne periodicamente i contenuti.
14.10 Cookies. [I cookies sono porzioni d’informazione memorizzabili nel computer durante la navigazione di un sito web, al fine di elaborare ed identificare i dati d’utilizzo. Il file di cookie è solitamente di ridottissime dimensioni e non contribuisce alla saturazione dello spazio fisico del disco rigido. Il cookie è trasferito sul disco dell’Utente a fini di registrazione per “memorizzare” quali aree di un sito web sono state visitate. Questa scelta consente di risparmiare tempo, permettendo all’Utente di raggiungere più velocemente le parti principali di un sito in precedenza visitate. Esistono diversi tipi di cookies:
-
- permanenti, ossia che rimangono sul disco fisso, anche una volta chiuso il browser;
- temporanei o di sessione, che sono memorizzati unicamente per la durata della navigazione e vengono cancellati dal computer con la chiusura del browser;
- di terzi, generati da un sito web diverso da quello che l’Utente stia visitando.