Da oggi, per la prima volta, anche tu puoi diventare socio di Cosaporto, grazie alla campagna di Equity Crowdfunding.

Cosaporto, il primo Quality Delivery italiano, rivoluziona il mondo del delivery, puntando su alta qualità e innovazione tecnologica.
L’unica soluzione digitale sul mercato dedicata ai regali e alle occasioni speciali.

Cosaporto, nasce a Roma nel 2017 ed oggi è presente anche a Milano, Torino, Bologna, Firenze, Forte dei Marmi e, unica società italiana di delivery, anche a Londra.
La proposta è nitida e precisa: essere la soluzione perfetta per i regali e le occasioni speciali con amici, in famiglia e in ufficio.
L’offerta spazia dall’alta pasticceria, alla più raffinata gastronomia, fino ai ristoranti stellati, proponendo anche eleganti composizioni floreali e originali oggetti di design per soddisfare i gusti dei clienti più esigenti.

La cifra distintiva è sempre l’altissima qualità dei prodotti, selezionati con attenzione quasi maniacale da un team di esperti, che nel tempo ha convinto sia tanti nomi importanti del mondo del food (da Iginio Massari a Carlo Cracco, da Antonino Cannavacciuolo a Gabriele Bonci) sia rinomati brand del lusso (tra cui Acqua di Parma, Emporio Armani, Momo Design), che si sono subito riconosciuti in un posizionamento così netto ed esclusivo.

Cosaporto, è anche e soprattutto una società a forte matrice innovativa, al punto di definirsi la prima “gift-tech” italiana, poichè proprio con la tecnologia cancella tutte le difficoltà tipiche dell’acquisto di un regalo, lasciando quindi solo il piacere di rendere speciale un’occasione con le persone più care.

Ma non finisce qui, perché la startup propone anche un ampio ventaglio di soluzioni per le occasioni speciali del segmento business come servizi di catering - coffee break, light lunch e aperitivi - e regalistica per i clienti.

Cosaporto ad oggi ha raccolto oltre 3,5 milioni di euro da business angels (C-level in grandi multinazionali), e importanti Venture Capital (Boost Heroes e Innova Venture - Lazio Innova) e si appresta a lanciare un nuovo e importante aumento di capitale supportato anche da una campagna aperta a tutti.

Highlights

  • Crescita esponenziale di fatturato e giro d’affari in 3 anni: x12 (2021 vs 2019)
  • Stima giro d’affari 2022: oltre 4M€
  • Scontrino medio di oltre 60€ (x3 vs food delivery)
  • Oltre 100.000 clienti, di cui oltre 5.000 aziende
  • Oltre 500 negozi e brand partner, di cui l’80% in esclusiva
  • Servizio “Eccezionale”, 4,6/5 il giudizio dei nostri clienti su Trustpilot

5+1 Motivi per investire in cosaporto

1. Business model

La prima gift-tech company italiana. Scontrino medio alto e costi di acquisizione bassi.

2. Il servizio

‘’Eccezionale’’. Lo dicono i nostri clienti su Trustpilot (4,6 stelle su 5).

3. I negozi partner

Solo i migliori. Solo da noi. Oltre 500, 80% in esclusiva. I migliori artigiani e i grandi brand. Veri business partner.

4. I clienti

Più di 100mila Privati e oltre 5mila Aziende. Amanti del bello e del buono, attratti dalle novità. Esigenti e affezionati.

5. La tecnologia

Proprietaria e scalabile. Abilitante allo sviluppo di servizi tecnologici B2B as a Service.

+1. Il vantaggio fiscale

Il 30% dell’investimento sarà restituito dallo stato con la con la prima dichiarazione dei redditi.

COME UTILIZZEREMO I FONDI

Tecnologia

App clienti, algoritmi proprietari e UX sito

Team

Nuovi talenti IT e Sales

Marketing

Spot TV e campagne di brand awareness

Espansione

Capitali europee, sviluppo B2B e temporary Flagship store

LE RICOMPENSE PER GLI INVESTITORI

Benefici fino al 40% dell’investimento.

  • Il 30% dell’importo investito come credito fiscale dallo stato con la prima dichiarazione dei redditi
  • Fino al 10% del valore dell’investimento, in buoni sconto spendibili su Cosaporto

Oltre al vantaggio assicurato del 30%, Cosaporto premia la fiducia e la velocità dei nuovi soci:

Registrati senza alcun impegno per restare aggiornato e ricevere buoni sconto subito spendibili su Cosaporto pari a una percentuale del tuo investimento.

Registrati
EarlyBird

Non registrati
EarlyBird

≥ 5.000€ 10 % 5 %
< 5.000€ 7 % 3 %

Buoni sconto in percentuale sull'investimento fino a un massimo di 1.000€.
Esempio: investi 6K e sei registrato Early Bird hai 600€ in buoni sconto (10%).
I buoni sconto sono da 50€, cedibili ad altri, non cumulabili. Validità fino al 30.10.23

Registrati all'Early Bird senza impegno di investimento

Registrati per restare aggiornato e ricevere il beneficio in caso di investimento

Vuoi maggiori informazioni?

PARLA CON NOI

IL BUSINESS MODEL

Le caratteristiche distintive di Cosaporto

Offerta multicategoria di prodotti e brand di alto posizionamento
Food, Fiori, Drinks, Lifestyle
Scontrino medio >60€
3x dei Food Delivery
Multiordine
Solo su Cosaporto è possibile ordinare da più negozi e ricevere in un’unica consegna
Consegne flash o programmate
In 1h o nel giorno e nella fascia oraria desiderata
>30% del fatturato da clienti Corporate
Scontrino medio >140€, alta marginalità
Personalizzazione
Dal biglietto regalo scritto a mano o candeline sulla torta fino all’organizzazione di feste ed eventi.
Delivery in Full Outsourcing
Per garantire efficenza di costi e tutela del personale

Perchè ci definiamo la prima
gift-tech company italiana

Solo su Cosaporto puoi trovare in pochi clic il prodotto perfetto per le tue occasioni speciali.

Invito a cena

Compleanni e anniversari

Qualcosa da festeggiare

Festività

Colazioni e cene in famiglia

Eventi e regalistica per Aziende

I NOSTRI PARTNER

Una selezione dei migliori artigiani e dei brand più esclusivi. Solo da noi.

L’80% dei partner sono in esclusiva con Cosaporto ed il tasso di abbandono è sotto il 2%.

LA NOSTRA STORIA

I 3 assi di crescita: espansione geografica veloce, sviluppo di una tecnologia proprietaria e implementazione di 3 linee di business validate dal mercato

LA CRESCITA

La forte crescita, velocizzata anche dagli effetti della pandemia, è proseguita anche nel 2022 grazie al posizionamento distintivo e alla capacità di fidelizzare i clienti. In un contesto di assestamento del mercato del delivery rispetto all'anno precedente, il fatturato di Cosaporto aumenterà del 60%.

IL TEAM

L’executive team di Cosaporto è costituito da manager con esperienza consolidata in consulenza strategica, IT, Operations, Digital Marketing, Sales, Customer Care. Negli anni il team si è rinforzato con l’ingresso di C-Level che guidano le aree Finance, IT e Marketing. Ad oggi il team conta circa 20 talenti.

Stefano Manili

CEO & Founder
Accenture
Conte.it
HDI Assicurazioni

Alessandro D'Angelo

COO & Co-Founder
Accenture
HDI Assicurazioni

Marco Arese

CCO & Business Development
Arval BNP Paribas
FCA

Massimo Bertucci

CMO & Growth
Iaki Group
Iliad

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Sentiti libero di contattarci, il founder o l’executive team sarà a tua disposizione per qualsiasi domanda.

Voglio essere contattato

COSA DICONO DI NOI

Scopri cosa dicono di noi i nostri clienti ogni giorno e la stampa specializzata

COME FUNZIONA L'EQUITY CROWDFUNDING

La persona, l’organizzazione o l’azienda che necessita di supporto economico per realizzare il proprio progetto si rivolge ad una piattaforma di crowdfunding e stabilisce un obiettivo di raccolta. Se l’obiettivo viene raggiunto o superato, il richiedente riceve l’ammontare raccolto e i finanziatori del progetto ricevono una piccola quota di partecipazione (equity), diventando soci di minoranza, con diritto alla distribuzione degli utili. Se, in seguito, la startup diviene un’azienda vera e propria che produce utili, i finanziatori avranno diritto a ricevere una parte di quegli utili sotto forma di dividendi, al pari degli azionisti delle public company.

Sì, l’Italia è stata tra i primi Paesi europei ad adottare una legislazione organica in materia di crowdfunding, sottoponendolo alla vigilanza da parte della Consob (Commissione nazionale per la società e la Borsa). Quest’ultima, nel 2013, ha pubblicato un regolamento ad hoc, che è stato poi aggiornato a più riprese.

Chi investe nel capitale di una PMI Innovativa ha diritto a una detrazione fiscale pari al 30% dell’investimento effettuato, nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui viene effettuato l’investimento. Qualora l’ammontare dell’agevolazione sia superiore alle imposte dovute, l’importo in eccedenza potrà essere portato in detrazione nei due periodi di imposta successivi. L’investimento va mantenuto per almeno tre anni. (Ministero dell’Economia e delle Finanze, Decreto del 07/05/2019).

Una delle caratteristiche dell’equity crowdfunding è la flessibilità, che consente a chiunque di investire. La campagna di Cosaporto avrà un taglio minimo di 500€ e un massimo di 500.000€. Cosaporto metterà a disposizione degli investitori dei premi in funzione dell’importo investito.

No. In nessun caso gli investitori saranno obbligati a nuovi versamenti o avranno altri oneri di qualsiasi tipo. In caso di ulteriori round di investimento saranno tenuti aggiornati e potranno liberamente decidere se aderire o meno.

Cosaporto nel 2022 ha lanciato un importante round di investimento “Serie A” per finanziare la crescita dei prossimi anni. Al round parteciperanno:
· I soci attuali, business angels e venture capitalist che continuano a credere nel progetto e trasmettono un forte segnale di continuità e fiducia.
· Investitori professionali: C-levels di importanti multinazionali che entrano a far parte della compagine societaria.
· Nuovi operatori finanziari di caratura europea.
· E infine partner e clienti della community Cosaporto che credono nel progetto e scelgono di farne parte. Per semplificare l’ingresso di questi ultimi e consentire anche a piccoli investitori di entrare in società lo strumento più adatto è la campagna di Equity Crowdfunding.

In operazioni di questo tipo ci sono tre modi per rientrare dell’investimento:
· La società raggiunge l’equilibrio economico finanziario e inizia a generare utili, che vengono distribuiti tra i soci sotto forma di dividendi
· La società viene acquistata da un player di mercato che remunera i soci con il valore delle quote al momento dell’acquisizione (exit)
· La società di quota in borsa e le quote sono negoziabili sul mercato azionario.
Cosaporto è una scale up il cui obiettivo principale nei prossimi 3-5 anni è crescere velocemente e di affermarsi sul mercato al fine di remunerare gli azionisti nel medio termine con rendimenti superiori alla media di mercato.